Garanzia Prodotti


Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di tornare a casa e accorgersi che l’OGGETTO COMPERATO E’ DIFETTOSO o non è conforme a quanto richiesto. Più frequentemente capita se si acquistano prodotti mediante internet.

Naturalmente non bisogna scoraggiarsi perché si potrà sistemare tutto.

Inizialmente dovrete INVIARE subito una RACCOMANDATA con avviso di ricevimento o un fax al venditore, indicando il difetto del prodotto. NON TELEFONATE, la telefonata non è valida a denunciare il vizio. Il termine generale per avvisare il venditore circa il vizio del prodotto è pari ad 8 GIORNI ma in determinati casi ricorrono altri termini (come ad es. il termine di 2 mesi relativo alla denuncia del difetto di conformità del prodotto acquistato da un consumatore). Ad ogni modo inviate la denuncia del difetto appena vi accorgete dello stesso.

Il prodotto, inoltre, potrebbe essere perfettamente funzionante ma NON IDONEO al motivo per cui l’avete acquistato. Es. Se vi recate presso un negozio di biciclette e chiedete di acquistare una bicicletta idonea alle scalate ma, per qualsiasi motivo, vi viene venduta una bicicletta idonea a gareggiare in pianura. Successivamente scoprite che la qualità del mezzo non è conforme a quanto da voi richiesto e, quindi, potete restituirla indietro o potete ottenere una riduzione del prezzo. Lo stesso se volete acquistare un computer per la grafica ma vi viene rifilato un computer non particolarmente adatto a progettare e disegnare.

Riferimenti normativi:
Art. 1490 codice civile: Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta si immune da vizi…
Art. 130 codice consumo: Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.


Per ulteriori informazioni contattare i seguenti recapiti:
Avv. Roberto Righi
Tel.: 347.4445105
studiolegalerighi@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento