Guida in stato di ebbrezza alcolica


Purtroppo se si viene colti al volante in stato di ebbrezza si rischia la sospensione della patente e il pagamento di una ammenda molto salata.
Fare opposizione al decreto penale di condanna può fare risparmiare ai sanzionati tanti soldi.
A volte, infatti, è possibile fare opposizione alle sanzioni e, se poco si può fare per la sospensione della patente, almeno si evita di pagare le migliaia di euro relative alla ammenda penale.

La guida in stato di ebbrezza è sanzionata dall' art. 186 del codice della strada. A seguito della recente modifica normativa è diventata un reato di competenza del Tribunale al quale si affiancano sanzioni amministrative emesse dal Prefetto.

Le sanzioni previste per il comportamento in esame sono aspre e molto pesanti, al fine di disincentivare l’abuso di alcolici prima di mettersi alla guida.
Il decreto-legge 92 del 23 maggio 2008 prevede le seguenti sanzioni:
Tasso alcolemico Sanzione
tra 0,5 g/l a 0,8 g/l ammenda da 500 a 2.000 euro. Sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
tra 0,8 e 1,5g/l ammenda da 800 a 3.200 euro e arresto fino a 6 mesi. Sospensione della patente per un periodo di tempo compreso tra 6 mesi e 1 anno.
oltre 1,5 g/l ammenda tra 1.500 e 6.000 euro e arresto da 6 mesi ad 1 anno, con un minimo di 6 mesi. Sospensione della patente da 1 a 2 anni. Confisca del veicolo con la sentenza di condanna.

Automezzo
Se il tasso alcolemico riscontrato e accertato è superiore a 1,5 gr/l viene disposta la confisca del mezzo stesso, ossia l’automobile va all’asta e se il proprietario la rivuole deve ricomperarla all’asta e fare un’offerta più alta di tutti gli altri offerenti.

Punti patente
Per questo tipo di reato è prevista la sottrazione di 10 punti (il doppio per i giovani che hanno preso la patente dopo l'01.10.2003 e da meno di 3 anni).

Incidente stradale
Quando una persona in stato di ebbrezza con tasso alcolemico inferiore a 1,5 gr/l, provoca un incidente stradale, il giudice con la sentenza di condanna impone il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato. Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5gr/l è disposta la confisca del veicolo, salvo che appartenga a persona estranea al reato, ossia l’auto va all’asta.

Rifiuto di sottoporsi all'accertamento alcolimetrico
La norma prevede che il conducente possa essere sottoposto ad un accertamento alcolimetrico attraverso uno strumento chiamato etilometro che misura la quantità di alcol contenuta nell'aria espirata. L'esame viene ripetuto due volte a distanza di 5 minuti l'una dall'altra.
Chi senza giustificato motivo rifiuta di sottoporsi al controllo etilometrico commette un illecito penale con le seguenti sanzioni:
a) arresto da tre mesi ad un anno
b) ammenda da 1.500 a 6.000 euro
c) sospensione della patente per un periodo da 6 mesi a 2 anni e la revoca nel caso in cui il conducente sia stato condannato per il medesimo reato nei due anni precedenti
d) confisca del veicolo, salvo che lo stesso appartenga a persona estranea al reato.

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti recapiti:
Tel.: 347.4445105
e.mail: studiolegalerighi@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento