Vacanza rovinata - Risarcimento


A volte, purtroppo, capita che la vacanza prenotata presso un agenzia viaggi si trasformi in un odissea per un motivo qualunque (l’appartamento veniva indicato come vicino alle piste da sci ma in realtà era a 30 km, l’albergo prenotato in riva al mare in realtà è in collina, intossicazione alimentare, i servizi promessi dal villaggio turistico in realtà non esistono, i luoghi e i servizi igienici erano sporchi, trombe d’aria non cominicate...
Non lasciate perdere, non buttate i vostri soldi ma esponete immediatamente un reclamo al direttore dell’albergo o dell’agriturismo o del villaggio vacanze.
Il viaggio acquistato dopo aver consultato un depliant deve rispecchiare quanto riportato nelle illustrazioni pubblicitarie.
La procedura di risarcimento danno è la seguente:
1. Esponete un reclamo scritto, fatelo sottoscrivere al responsabile della struttura e, possibilmente, da qualche testimone.
2. Scattate delle fotografie per dimostrare le difformità riscontrate.
3. Tornati a casa recatevi entro pochi giorni, preferibilmente entro una settimana, presso l’agenzia o tour operator in cui avete acquistato il pacchetto vacanza.
4. Esponete all’addetto dell’agenzia quanto accaduto durante il viaggio e le difformità riscontrate (albergo non sul mare, servizi igienici non funzionanti, piscina non agibile…).
5. Quantificate il risarcimento del danno in base all’effettivo mancato godimento della vacanza. Se l’intero viaggio è andato rovinato, richiedete l’intero prezzo pagato oltre una somma (fino ad 1/3 del prezzo) a titolo di danno morale. Se durante il viaggio avete riscontrato soltanto delle piccole difformità la somma che potete chiedere a titolo di risarcimento danno sarà certamente modesta. Se il viaggio era stato organizzato per un’occasione speciale (viaggio di nozze) potete richiedere un danno maggiore.
Inviate, quindi, una raccomandata con avviso di ricevimento entro 7 giorni dal rientro a casa. Se l’agenzia viaggi vi risarcisce, la pratica è conclusa ma, se non da seguito spontaneamente a quanto richiesto, non demordete e recatevi presso uno Studio legale perché avete diritto ad essere risarciti per il c.d. danno da vacanza rovinata.

In relazione al risarcimento danni relativo al ritardo di aerei e treni vige, a riguardo, una apposita normativa.

Per ulteriori informazioni: studiolegalerighi@alice.it

Sanzioni amministrative

Capita, purtroppo, di essere sanzionati in macchina da un autovelox.
Bene, prima di pagare la sanzione assicuratevi che la stessa non possa essere annullata dal Giudice di Pace del luogo in cui siete stati sanzionati. Il ricorso può essere presentato, in base all'art. 204 bis del codice della strada, entro 60 giorni dalla notifica della sanzione, ossia dal giorno in cui ricevete a casa la sanzione.
I motivi per non pagare una sanzione sono numerosi e di seguito ne allego alcuni:
- Contestazione immediata (art. 201 C.d.S): la contestazione, di norma, deve essere sempre immediata, salvi i casi in cui ciò sia oggettivamente non fattibile (impossibilità di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocità, accertamento della violazione in assenza del trasgressore, accertamento della violazione per mezzo di apparecchi di rilevamento che consentono la determinazione dell’illecito in tempo successivo, ecc). Quindi se un autovelox vi scatta una foto lungo una strada diritta, non particolarmente trafficata, la velocità di percorrenza è di poco al di sopra di quella consentita... la relativa sanzione affinchè sia valida dovrà essere immediatamente contestata, ossia deve essere presente una pattuglia di polizia a pochi metri dall'autovelox, altrimenti è annullabile. Solamente nelle strade individuate dal Prefetto è lecita la presenza degli autovelox senza la supervisione in loco della pattuglia.
- Cartellonistica: gli autovelox devono essere ben visibili e segnalati fino a 400 metri con segnali anche colorati. Se manca la segnalazione la sanzione è annullabile.
- Competenza territoriale: La Polizia Municipale, teoricamente, potrebbe elevare sanzioni solo lungo le strade comunali mentre nelle strade statali e/o provinciali non ne avrebbe competenza. Tale funzione spetterebbe solo alla Polizia di Stato e Carabinieri (Vi sono eccezioni).
- Divieto di appalto: niente più società appaltatrici. Il controllo della velocità sarà appannaggio degli operatori di Polizia. Questo perché si tratta di operazioni che costituiscono "Un servizio di Polizia che non può essere delegato ad imprese che noleggiano gli apparecchi".
- Omologazione e taratura: Nel verbale notificato deve essere indicata la data dell'omologazione e della taratura dell'apparecchio. Se l'autovelox non è omologato o tarato la sanzione è annullabile.
- Tardiva notificazione: Il verbale deve essere notificato entro 150 giorni dal momento in cui l'Autorità ha acquisito tutti gli elementi relativi all'infrazione. La notificazione del verbale non potrebbe essere adempiuta da una società privata ma solo della stessa Autorità che ha elevato la sanzione.
- Nullità del verbale: si ha qualora l'agente accertatore rediga informazioni errate dal verbale (giorno sbagliato, strada o via diversa da quella in cui si è transitato ...).
Queti sono solamente alcuni possibili motivi di annullamento della sanzione amministrativa.
Ricordo che il ricorso dal Giudice di Pace prevede un costo di € 38 relativi a spese di giustizia, oltre alle spese legali se si vuole fare assistere da un professionista.
Chiunque necessiti di un fac-simile di ricorso invii pure una mail al seguente indirizzo: studiolegalerighi@alice.it

Benvenuti

Salve a tutti,
tramite le pagine di questo blog lo Studio Legale Roberto Righi pone in evidenza alcune delle sentenze più interessanti per i cittadini, al fine di fornire le basi tecniche e logiche a tutti coloro che vogliano scoprire se possono impugnare una sanzione o agire in giudizio contro qualcuno per ottenere un risarcimento.

Cercherò di redigere gli articoli in modo chiaro e percepibile anche a chi non è esperto di diritto in modo da renderli comprensibili a chiunque ne voglia profittare.

Sperando che gli argomenti risultino utili vi auguro una buona navigata.