Sanzioni amministrative

Capita, purtroppo, di essere sanzionati in macchina da un autovelox.
Bene, prima di pagare la sanzione assicuratevi che la stessa non possa essere annullata dal Giudice di Pace del luogo in cui siete stati sanzionati. Il ricorso può essere presentato, in base all'art. 204 bis del codice della strada, entro 60 giorni dalla notifica della sanzione, ossia dal giorno in cui ricevete a casa la sanzione.
I motivi per non pagare una sanzione sono numerosi e di seguito ne allego alcuni:
- Contestazione immediata (art. 201 C.d.S): la contestazione, di norma, deve essere sempre immediata, salvi i casi in cui ciò sia oggettivamente non fattibile (impossibilità di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocità, accertamento della violazione in assenza del trasgressore, accertamento della violazione per mezzo di apparecchi di rilevamento che consentono la determinazione dell’illecito in tempo successivo, ecc). Quindi se un autovelox vi scatta una foto lungo una strada diritta, non particolarmente trafficata, la velocità di percorrenza è di poco al di sopra di quella consentita... la relativa sanzione affinchè sia valida dovrà essere immediatamente contestata, ossia deve essere presente una pattuglia di polizia a pochi metri dall'autovelox, altrimenti è annullabile. Solamente nelle strade individuate dal Prefetto è lecita la presenza degli autovelox senza la supervisione in loco della pattuglia.
- Cartellonistica: gli autovelox devono essere ben visibili e segnalati fino a 400 metri con segnali anche colorati. Se manca la segnalazione la sanzione è annullabile.
- Competenza territoriale: La Polizia Municipale, teoricamente, potrebbe elevare sanzioni solo lungo le strade comunali mentre nelle strade statali e/o provinciali non ne avrebbe competenza. Tale funzione spetterebbe solo alla Polizia di Stato e Carabinieri (Vi sono eccezioni).
- Divieto di appalto: niente più società appaltatrici. Il controllo della velocità sarà appannaggio degli operatori di Polizia. Questo perché si tratta di operazioni che costituiscono "Un servizio di Polizia che non può essere delegato ad imprese che noleggiano gli apparecchi".
- Omologazione e taratura: Nel verbale notificato deve essere indicata la data dell'omologazione e della taratura dell'apparecchio. Se l'autovelox non è omologato o tarato la sanzione è annullabile.
- Tardiva notificazione: Il verbale deve essere notificato entro 150 giorni dal momento in cui l'Autorità ha acquisito tutti gli elementi relativi all'infrazione. La notificazione del verbale non potrebbe essere adempiuta da una società privata ma solo della stessa Autorità che ha elevato la sanzione.
- Nullità del verbale: si ha qualora l'agente accertatore rediga informazioni errate dal verbale (giorno sbagliato, strada o via diversa da quella in cui si è transitato ...).
Queti sono solamente alcuni possibili motivi di annullamento della sanzione amministrativa.
Ricordo che il ricorso dal Giudice di Pace prevede un costo di € 38 relativi a spese di giustizia, oltre alle spese legali se si vuole fare assistere da un professionista.
Chiunque necessiti di un fac-simile di ricorso invii pure una mail al seguente indirizzo: studiolegalerighi@alice.it

2 commenti:

  1. mi hanno elevato sanzione perchè sarei passato col rosso. Nel redigere il verbale hanno sbagliato la data di un mese. Dopo alcuni giorni mi hanno fatto notificare un altro verbale dal messo comunale con la data corretta e scritto sul nuovo verbale che il vecchio (quello sbagliato) era sostituito.In più volevano la restituzione del verbale errato. Non ho firmato la notifica, ho ritirato il nuovo verbale ma non gli o restituito quello con la data errata. Vorrei ricorrere al giudice di pace: c'è qualche speranza che venga invalidato?
    Grazie. Francesco Statti

    RispondiElimina
  2. Salve.mi è. Stato fatta una sanzione per occupazione suolo pubblico inserendo il nome di un comune errato distante 15 km ma via e piazza corretti volevo sapere se il verbale é annullabile. Grazie per eventuali risposte..

    RispondiElimina