CONFISCA DEL VEICOLO ANCHE SE IL PROPRIETARIO NON GUIDA


Una ulteriore modifica è stata introdotta dalla Corte di Cassazione in tema di guida in stato di ebbrezza.
Ora, infatti, è possibile la confisca del veicolo anche qualora il proprietario dello stesso viaggi in qualità di trasportato e faccia guidare al altro soggetto non sobrio.
Praticamente se il proprietario del mezzo è ubriaco e fa guidare un conoscente anch’esso ubriaco, rischia che la propria automobile finisca all’asta.
Fino a poco tempo fa l’autoveicolo finiva all’asta solamente se il proprietario (e solo il proprietario) veniva sorpreso alla guida dello stesso in evidente stato confusionale dovuto dall’alcol. Successivamente l’applicazione si è estesa ed ha ricompresso anche i familiari del proprietario (macchina del genitore condotta dal figlio ubriaco andava all’asta). Ora il pericolo che il mezzo venga venduto coattivamente si concretizza anche se alla guida c’è un semplice conoscente.
Rischia la confisca del veicolo, quindi, chiunque siede nell’auto come trasportato, affidando l’automobile ad un conducente alterato dall’alcool.
Quarta Sezione Cassazione penale, sentenza 24 settembre 2010, 34687.

2 commenti:

  1. mio figlio circa un due anni fa è stato accusato di aver guidato l'autovettura in stato di ebrezza e di aver causato un incidente, rimanendo ferito solo lui. Il proprietario asserisce che gli ha dato le chiavi della macchina consapevole del suo stato grave di ebrezza. Ora siamo in causa perché vuole i danni del veicolo.
    Mi chiedo, possiamo chiedere i danni per lesioni alla sua assicurazione in attesa della sentenza del Giudice di Pace, visto che si profila un concorso di colpa? Grazie Antonio

    RispondiElimina
  2. Sicuramente potete provare a richiedere i danni all'assicurazione ma, secondo me, il liquidatore dell'assicurazione non pagherà facilmente.
    Perchè mi dice che c'è stato concorso di colpa ?
    Come è successo l'incidente?
    Saluti
    Avv. R.R.

    RispondiElimina