Cosa deve fare un proprietario di un cane per non incorrere in sanzioni ?


Tutti i proprietari di cani devono adempiere ad alcune incombenze al fine di non incorrere in provvedimenti disciplinari e sanzioni.
- Innanzitutto è d’obbligo registrare il cane all’anagrafe canina. In passato ogni cane veniva personalizzato con l’apposizione di un timbro sull’orecchio o sotto la coscia. Più recentemente è stato introdotto il c.d. microchip, ossia una memoria elettronica di riconoscimento che permette l’identificazione del cane.
- è necessario vaccinare il cane.
- qualora i proprietari vogliano far viaggiare l’animale assieme a loro all’estero (nei paesi UE) è necessario fargli una specie di passaporto (regolamento europeo 998 del 2003).
- Applicare il guinzaglio e/o la museruola se ci si trova in un luogo all’aperto.
- Applicare sia l guinzaglio che la museruola se ci si trova con un cane in un locale pubblico o nei mezzi di trasporto.

Inoltre, l'Ordinanza del 27 Agosto 2004, obbliga i proprietari dei cani c.d. pericolosi di stipulare una copertura assicurativa per la responsabilità civile nei confronti dei terzi.
Praticamente tale assicurazione dovrà risarcire i danni civili eventualmente cagionati dall’animale.
Le razze c.d. pericolose sono riportate in detta ordinanza e sono:
Bulldog americano
Cane da pastore di charplanina
Cane da pastore dell’anatolia
Cane da pastore dell’asia centrale
Cane da pastore del caucaso
Cane da serra da estrella
Dogo argentino
Fila brazileiro
Mastino napoletano
Perro da canapo majoero
Perro da presa canario
Perro da presa canario e Mallorquim
American pitt bull terrier
Pit bull mastiff
Pit bull terrier
Rafeiro do Alentejo
Rottweiler
Tosa inu

Per ulteriori chiarimenti:
Avv. Roberto Righi - Pesaro
studiolegalerighi@alice.it
347.4445105

1 commento:

  1. Salve, avrei una domanda.
    Capita poco spesso che il mio cane, american staffordshire terrier, grazie alla sbadataggine di qualcuno che lascia la porta aperta, esca di casa. Siccome la nostra casa non è recintata, insegue gli odori che spesso lo portano a un piccolissimo borgo. Ora, premettendo che appena me ne accorgo, lo rincorro per prenderlo col collare (anche in maniera piuttosto tranquilla perchè è molto buono), una persona che vive nel borgo avrebbe un buon motivo per chiamare i vigili (minaccia alla quale sono spesso sottoposta dalla stessa e UNICA persona maleducata)nonostante il cane non rechi alcun danno e non sia pericoloso?

    RispondiElimina