Lehman - Brothers


Gli italiani che hanno acquistato obbligazioni Lehman Brothers hanno la possibilità di richiedere un rimborso dell'investimento perso, anche se solo parziale. Quasi la totalità dei bond in possesso degli italiani è stata emessa all'interno di un programma (c.d.Emtn), attraverso altra società controllata dal gruppo americano, la Lehman Brothers Treasury Co (Lbt) con sede in Olanda, che ora è soggetta a procedura fallimentare. Negli U.S.A. la casa madre Lehman è sottoposta a procedura concorsuale.

Per ottenere un rimborso è necessario presentare domanda di iscrizione al passivo fallimentare e tale rimborso è subordinato all'accertamento della consistenza dell'attivo patrimoniale dell'Istituto di credito. Con l'iscrizione al passivo si matura il diritto a essere inseriti nella lista dei creditori e il curatore della procedura fallimentare deve tenerne conto ai fini del rimborso. A tutt'oggi è possibile insinuarsi al passivo (ossia inserirsi nell'elenco dei creditori) e tale possibilità è attuabile fino a che la Corte fallimentare U.S.A. e il curatore fallimentare del Tribunale olandese, fissino un termine perentorio entro il quale chiedere l'insinuazione al passivo. Ad ogni modo è possibile procedere ad una registrazione presso il curatore olandese o fornire delle prove circa la titolarità del diritto di credito presso l'Autorità Trustee Usa che segue la procedura americana. In considerazione del fatto che gran parte delle emissioni di bond erano fatte attraverso la filiale dell'olanda ma erano comunque garantite dalla casa madre, è possibile procedere alla registrazione sia negli U.S.A. che in Europa (in Olanda appunto).

La procedure da seguire sono descritte nei siti internet appositamente dedicati. L'autorità olandese fornisce delucidazioni agli obbligazionisti all'indirizzo www.lehmantreasury.com. In questo sito si può verificare se la propria obbligazione è presente nella lista dei possibili rimborsi. Alla voce Noteholders information - First notice to creditors, invece, ci sono le istruzioni per procedere alla registrazione, che va fatta via mail all'indirizzo info.lbtreasury@houthoff.com. La procedura statunitense, invece, richiede che le informazioni per le proofs of claim, ossia le richieste e le prove del credito, da indicare su apposito modulo che si può scaricare via internet, siano spediti a due indirizzi indicati. Il sito è il seguente: http://chapter11.epiqsystems.com/clientdefault.aspx

Per ulteriori informazioni, contattare i seguenti recapiti:
Studio legale Roberto Righi
Piazza Agide Fava n. 5 - Pesaro
Tel.: 347.4445105

Nessun commento:

Posta un commento