COSA FARE DOPO LA VERIFICAZIONE DI UN INCIDENTE STRADALE E COME RICHIEDERE I DANNI ALL’ASSICURAZIONE


Qualora rimaniate vittima di un incidente stradale è possibile procedere in due modi:
1. Redigere e sottoscrivere il modello CAI (constatazione amichevole di incidente);
2. Chiamare le Forze dell’Ordine.

Se l’incidente è grave è consigliabile chiamare la Polizia o i Carabinieri mentre se il sinistro verificatosi è di lieve entità è preferibile compilare semplicemente il modello Cai. Se, però, le parti coinvolte non sono d’accordo sulla dinamica dell’incidente è necessario chiamare le Forze dell’Ordine.
Il modello Cai deve essere compilato in tutte le sue parti e sottoscritto da tutte le parti incidentate. Può capitare che nessun automobilista abbia con se il modulo e allora è sufficiente scrivere tutto su un normale foglio bianco e sottoscriverlo. I dati necessari per l’identificazione del sinistro sono:
- Data e ora dell’incidente;
- Generalità parti coinvolte e generalità dei proprietari del mezzo se non sono le medesime persone che conducevano i veicoli;
- Targa di tutti i veicoli coinvolti;
- Dati delle assicurazioni (denominazione, agenzia in loco presso la quale si è sottoscritto il contratto di assicurazione e numero di polizza);
- Descrizione dettagliata dell’incidente, preferibile se viene disegnata anche la posizione dei veicoli;
- Generalità dei feriti e dei testimoni.
Ad ogni modo è possibile compilare il modello Cai successivamente riportando i dati raccolti nel foglio bianco.
La denuncia alla assicurazione dovrebbe essere fatta entro 3 giorni dall’incidente ma l’assicurazione di solito la accetta anche se presentata oltre tale termine.
Qualora si siano riportati danni fisici è necessario recarsi al Pronto Soccorso il prima possibile e terminati i giorni di prognosi concessi dal medico del PS farsi visitare da medico specialista fino all’avvenuta guarigione clinica.
IMPORTANTE: Durante i giorni di prognosi è possibile andare a lavorare, il danno biologico è cosa diversa dal danno lavoro.
Terminati i certificati medici è necessario inviare tutta la documentazione all’assicurazione e in seguito la stessa assicurazione contatterà il ferito per sottoporlo a visita medico presso un medico di fiducia dell’ass.ne.
Ricevuto il risarcimento danni è possibile sottoscrivere la quietanza e accettare la somma oppure, se la somma offerta non è idonea, è possibile contestare la somma e richiedere un ulteriore pagamento.
Le assicurazioni solitamente offrono meno di quello che devono risarcire quindi è sempre meglio farsi seguire da un avvocato.

Per ulteriori chiarimenti contattare i seguenti recapiti
Avv. Roberto Righi - Pesaro e Urbino
Tel.: 347.4445105
studiolegalerighi@alice.it

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