ASSICURAZIONE AUTO - RCA


Se dovete stipulare un nuovo contratto di assicurazione o avete intenzione di cambiare compagnia assicurativa è consigliabile valutare preventivamente e con attenzione il contratto che si dovrà sottoscrivere.
I premi delle assicurazioni (ossia le tariffe) sono gestite autonomamente dalle compagnie le quali possono stabilirne a proprio piacimento l'importo.
Valutate quindi le varie tariffe da applicare.
Il premio assicurativo, inoltre, può modificarsi durante gli anni successivi o a seguito di un sinistro stradale e sarà quindi opportuno chiedere informazioni anche riguardo a questi ulteriori elementi.
La totalità delle compagnie assicuratrici offre dei preventivi gratuiti (a volte è possibile consultarli anche su internet). Approfittate di questa possibilità per comparare i prezzi del premio.

Importante è valutare la presenza di eventuali franchigie, che possano incidere notevolmente sul prezzo dell'assicurazione e la copertura relativa al conducente. A volte, infatti il premio è più basso e invoglia l'automobilista ma potrebbe essere causa di guai se fossero presenti all'interno del contratto clausole limitative di responsabilità (frequente la clausola che non offre copertura qualora il conducente che abbia cagionato il sinistro abbia meno di 26 anni).

Assicurarsi inoltre che la compagnia vi assicuri anche se utilizzate il mezzo all'estero.

Con la liberalizzazione del c.d. mercato assicurativo (regolato dal decreto Bersani n. 223/2006) le assicurazioni, al fine di essere maggiormente competitive, gestiscono autonomamente le tariffe e offrono ai clienti delle polizze personalizzate.

Tale personalizzazione deriva da diversi fattori:
il tipo, la cilindrata e i cavalli del veicolo;
le caratteristiche personali dell'assicurato (età, sesso, attività, frequenza nell'utilizzo dell'auto ecc.);
al numero di sinistri già causati;
alla possibilità di estendere la copertura anche al conducente del veicolo;
soglia massimale assicurata (ossia quanti soldi l'assicurazione risarcirà in caso di danno)...
Il premio aumenterà nel caso in cui si richieda l'applicazione di clausole aggiuntive, quali c.d. Kasco o furto e incendio, assistenza legale...

Stipulata la polizza deve essere rispettata in tutti i suoi punti quindi, prima di firmarla, accordatevi al meglio con il broker e leggete bene il contratto.

N.B. In caso di rottamazione dell'automezzo, prima del termine del contratto, è possibile farsi restituire la parte di premio residua. Es. auto assicurata da gennaio a dicembre ma a giugno a causa di sinistro l'auto viene demolita. In tal caso è possibile farsi restituire la parte di premio relativa ai mesi in cui l'assicurazione non può essere utilizzata (normalmente la compagnia concede un buono per la nuova assicurazione).

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti recapiti:

Avv. Roberto Righi - Pesaro e Urbino
E.mail: studiolegalerighi@alice.it
Tel.: 347.4445105

Nessun commento:

Posta un commento